Parrà strano ma scrivere non è più soltanto un’attività da giovani (o meno giovani) intellettuali. Come anche Sage Sistemi sta facendo, realizzare contenuti per i siti Web ed i Social Network è diventata un’attività irrinunciabile per chi desideri gestire il Marketing e le Vendite in modo moderno.

Ecco alcune ragioni per scrivere contenuti per il Web.

  1. Nel Web si consuma contenuto
    Il tempo che si passa ogni giorno collegati ad internet aumenta sempre di più e questo tempo viene speso non solo per intrattenimento ma anche e soprattutto per cercare e consumare del contenuto. Starà a noi fare in modo che interessi e intrattenimento a volte possano essere combinati, per avere tanti lettori interessati e divertiti che tornano al nostro sito…

Ecco le cifre che testimoniano la crescita dell’uso del digitale in Italia, a Gennaio 2017, estrapolate dall’analisi di WeAreSocial e Hootsuite.

CRM1

CRM2

  1. I compratori (cioè i nostri potenziali clienti) si documentano sempre di più nel Web prima di iniziare un ciclo di acquisto. Oramai vi è chi dice che più del 60% del processo di acquisto avviene tramite l’auto-documentazione da parte del buyer che solo dopo avere consultato a fondo Internet si decide ad interpellare uno o più venditori. E’ chiaro che se non siamo presenti con contenuti interessanti, cioè che non siano solo commerciali ma anche educativi e capaci di formare la mente del nostro compratore, non saremo tra gli oggetti di queste ricerche e quindi non saremo interpellati. Questo vale evidentemente sempre di più anche per i nostri clienti che potrebbero rivolgersi altrove…


Ecco un’immagine che ci dice come i compratori nel settore B2B spendono il 60% del processo decisionale nell’acquisire consapevolezza di ciò che esiste nel mercato (Awareness), nel definire l’ambito della loro ricerca grazie al contenuto che leggono e nel costruire una short list di possibili fornitori (Scope) e nel pianificare come andare a fondo nella ricerca (Plan). Solo a questo passano a selezionare (Select) e poi a mettere in atto (Implement). Fonte: CEB, “The Digital Evolution in B2B Marketing”, 2012.

CRM3

  1. Il contenuto richiede un allineamento tra Marketing e Vendite, che ci aiuterà a capire meglio come promuoviamo i nostri prodotti e ci darà modo di essere continuamente alla ricerca di idee per comunicare con i nostri clienti.

Torneremo ancora spesso sull’opportunità di scrivere contenuto per i nostri siti Web e per i nostri Social Network. Anche perché, una volta scritto il contenuto, dobbiamo capire chi se ne interessa e soprattutto come promuoverlo. E questo è il campo in cui entrano in azione il CRM ed altri strumenti intelligenti…