Ok, abbiamo un CRM. Ora cosa ne facciamo?

Di sicuro possiamo utilizzarlo per ottimizzare una serie di processi di business che ci garantiranno numeri e soddisfazioni molto più elevate. Ecco alcuni esempi:

  • Trovare nuovi potenziali clienti
    Con un sistema CRM possiamo tenere sotto controllo in ogni momento la disponibilità di contatti potenziali che i nostri venditori o il nostro marketing possono raggiungere con le loro attività di proposizione commerciale. Abbiamo sufficienti contatti nel nostro database per poter generare attività tali da poterci assicurare risultati nel futuro? Il CRM ci darà la risposta non solo in termini di numero totale di contatti ma anche facendoci presente quanti contatti diventano potenziali e quanti potenziali diventano opportunità… insomma sapremo tutto della nostra produttività e quindi saremo in grado di valutare la congruità del nostro database rispetto agli obiettivi di vendita.
  • Gestire la forza vendita e le attività di marketing
    Avere una base dati che rappresenta il nostro mercato potenziale è un buon punto di partenza ma come sollecitiamo i nostri futuri clienti? Il CRM è il gestionale delle attività di marketing e di vendita ed è lo strumento con il quale potremo realizzare processi commerciali efficaci e sottoporli ad analisi tramite indicatori di performance. Se la nostra forza vendita sta funzionando al ritmo che vorremmo e se le attività di marketing producono i risultati attesi sarà il sistema CRM a dirlo, fornendo implicitamente anche gli spunti per rimediare ai gap di risultato.
  • Prevedere le vendite ed aggiustare le attività commerciali in funzione dei risultati
    Se non ci basta controllare e ispirare le attività commerciali guardando i risultati e le performance in input e vogliamo capire quali sono i risultati che tali attività daranno nel medio periodo allora il CRM mostra tutte le sue potenzialità. Prevedere le vendite tramite gli strumenti della gestione delle opportunità e della pipeline è il vero fulcro delle attività che si possono compiere tramite un CRM. Come fare a prevedere le vendite? E’ facile quando si hanno a disposizione i dati che fornisce un sistema CRM. Non resta che provare e fare l’esercizio di identificare delle azioni correttive… Di solito funziona!

 

Se vi è venuto in mente che con un sistema CRM sia possibile aumentare le vendite siete sulla buona strada, è quello che succede a tutti i clienti Sage Sistemi!