Ora che è chiaro che scrivere contenuti per il Web è una necessità quotidiana per chi intende promuovere la propria azienda a clienti e prospect (link all’articolo “Content Marketing per unire Vendite e Marketing”), ecco che alcuni strumenti vengono in nostro soccorso ad esempio per capire chi si interessa dei nostri contenuti.

E’ uno degli obiettivi della Marketing Automation, cioè di quelle piattaforme tecnologiche che consentono di interagire con chi visita il nostro sito Web o le nostre pagine sui Social Network e di fornire contenuti sempre più in linea con gli interessi dei visitatori.

A cosa serve quindi la Marketing Automation e soprattutto che cosa è?

La Marketing Automation è fatta di software che automatizzano i processi di marketing e le attività ripetitive come ad esempio ringraziare chi si iscrive alla nostra newsletter. Queste tecnologie sono importanti in quanto ci consentono di capire come il pubblico si relaziona al nostro contenuto e come un semplice contatto anonimo ottenuto attraverso il Web può diventare un prospect o un cliente del futuro.

Quindi la Marketing Automation oggi serve soprattutto a:

  • Convertire un visitatore anonimo in un lead, cioè in un potenziale cliente di domani
  • Fare in modo che un lead sia sempre più interessato alla nostra azienda, fino a diventare un cliente
  • Raggiungere singoli clienti con messaggi sempre più in linea con i loro interessi
  • Suddividere i lead e i contatti tra quelli più interessati e quelli meno interessati, in modo da assegnare priorità alla forza vendita
  • Definire l’agenda quotidiana della forza vendita sulla base delle reazioni di clienti e prospect alla nostra Marketing Automation, che ci consente di capire il grado di interesse della nostra audience ai nostri contenuti.

Insomma, se immaginiamo tutti questi dati integrati in un CRM è chiaro che il valore di poterli osservare su base quotidiana e di potercene giovare per fare meglio Marketing e Vendite diventa molto alto.

E la Sales Automation?

Si tratta sempre di tecnologia software e in gran parte presente nei sistemi CRM che consente alla forza vendita di risparmiare tempo in attività ripetitive e guadagnare in efficienza ed efficacia. La consultazione strutturata di una pipeline di vendite, ad esempio, è un’attività che può consentire ad un venditore ogni giorno di focalizzarsi sulle proprie priorità, così come la realizzazione di contenuti che possano essere distribuiti ai venditori in modo che possano personalizzarli velocemente nelle loro attività di offertazione è un altro esempio di come la tecnologia può aiutare a fare più vendite e più rapidamente.

Ecco dunque che Marketing & Sales Automation diventano concetti molto importanti nel mondo di oggi, entrambi accessibili a partire dai sistemi CRM di cui Sage Sistemi è portatrice e promotrice.