I nuovi adempimenti a cui le aziende B2B dovranno far fronte a partire dal 1 gennaio 2018, ci fanno sentire impreparati. Tuttavia, un’ottima soluzione per affrontare questa novità senza farsi sopraffare dai cambiamenti gestionali, consiste nell’adottare un

  1. Minori costi. Si pensi al risparmio in termini di risorse che la digitalizzazione porta con sé. A tal proposito, riportiamo un dato interessante emerso dalla ricerca del Politecnico di Milano, la quale ha dimostrato che l’implementazione della fatturazione elettronico possa portare, nel tempo, ad un risparmio dell’80% delle risorse per le aziende, grazie all’eliminazione dei materiali (principalmente carta) nel lungo processo di fatturazione.
  1. Vantaggi fiscali. L’adozione degli strumenti per la fatturazione elettronica consentono di avere sotto controllo il flusso telematico delle fatture, con una serie di vantaggi fiscali non indifferenti. Fra questi, la riduzione da 5 a 3 anni dei controlli fiscali e rimborsi IVA prioritari
  1. Più efficienza. Le attività quotidiane risulteranno decisamente semplificate, con il vantaggio che potrà essere ridotto il tempo dedicato a ciascuna mansione, con la possibilità di dedicarsi ad obiettivi che prima non erano nemmeno immaginabili. Alcuni esempi? Il tempo per l’archiviazione e il recupero delle fatture (per i controlli fiscali) diminuisce drasticamente, minori ritardi legati alla lenta/mancata consegna delle fatture cartacee ed una disposizione più immediata dei documenti per qualsiasi necessità.
  1. Integrazione con il gestionale. I software per la Fatturazione Elettronica più avanzati consentono una integrazione completa con il gestionale. Questo consente di avere un ottimo vantaggio nella creazione dei file formato xml richiesti dalla normativa, i quali vengono creati in automatico, permettendo di evitare gli errori derivanti da attività manuali. Inoltre, il collegamento con il servizio di archiviazione digitale, consente di avere i file sempre a disposizione per la consultazione e di archiviare a norma di legge i documenti, diminuendo anche i costi legati all’archivio cartaceo.
  1. Archiviazione e conservazione affidabili. La modernità dell’archiviazione digitale delle fatture consente di avere un servizio più affidabile, sicuro e dinamico rispetto all’archivio cartaceo ormai obsoleto.
  1. Interfaccia di utilizzo semplice. I software per la Fatturazione Elettronica, essendo così recenti, hanno il vantaggio di offrire interfacce con una grafica moderna e con processi intuitivi.
  1. Configurazione multi-utente. Queste suite sono utilizzabili da più soggetti aziendali contemporaneamente. Una qualità vincente, che permette di diminuire i tempi e i costi di formazione del personale addetto ai lavori e di estendere la gestione della fatturazione elettronica ad un numero più alto di dipendenti.
  1. Azioni guidate. I nuovi software sono sviluppati per rendere più semplice la vita dell’utente. Per questo sono progettati per offrire processi guidati, in grado di accompagnare l’utente in ogni fase dell’attività di fatturazione, per affrontare in modo positivo la transazione verso la digitalizzazione.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software per la Fatturazione Elettronica, come visto, sono molteplici. Sage Sistemi ha pensato alle esigenze dei propri clienti, estendendo la propria offerta con il software per la Fatturazione Elettronica PA. Scopri tutte le sue qualità distintive!