Semplificazioni in vista, forse…

La normativa sulla Fatturazione Elettronica non è ancora giunta del tutto a compimento che già si pensa a cambiarla… Questa volta però non si tratta di isteria del legislatore ma piuttosto di una serie di buona notizie per i contribuenti e per le Aziende.

L’ Agenzia delle Entrate, infatti, sta studiando una serie di semplificazioni che potrebbero aumentare la serenità di tutti gli operatori economici. Tra queste si possono citare ad esempio:

  • la possibilità di generare un QR Code trasmissibile tramite un telefono cellulare allo scopo di inviare al fornitore tutti e soli i dati necessari per l’emissione della Fattura Elettronica, senza possibilità di errori
  • la possibilità di emettere la fattura anche oltre le 24 ore dall’effettuazione della transazione, ammesso che questo non comporti ritardi nella dichiarazione e nella liquidazione dell’IVA
  • l’istituto della “preregistrazione” presso lo SdI che consente a qualsiasi soggetto passivo di comunicare all’Agenzia il proprio indirizzo telematico. Questo allo scopo di abbinare in automatico tutte le fatture intestate alla propria partita Iva e ottenere più velocemente e senza errori le proprie fatture passive elettroniche.

Non tutto sarà complicato e oneroso, dunque. E anzi vi sono buone probabilità che l’ispirazione agli automatismi data dalla presenza digitale del dato su un unico sistema inviti il legislatore ad identificare sempre più possibilità di semplificazione…