Il mese di febbraio ci ha fatto una pessima sorpresa, il cosiddetto Cigno Nero si è materializzato con la Pandemia del Covid-19.

In maniera volontaria inizialmente e con obblighi di legge successivamente, siamo stati costretti senza preavviso a rivoluzionare le nostre abitudini quotidiane nel mondo del lavoro e nella vita privata, siamo entrati nella Fase 1 e ci siamo isolati nelle nostre case, rifugiandoci nei nostri affetti e seguendo la raccomandazione #io-resto-a-casa.

In Sage Sistemi sin da subito sono state messe in  atto tutte le azioni conosciute per tutelare la salute dei propri collaboratori e di conseguenza dei propri clienti, utilizzando tecnologie di accesso agli strumenti gestionali che hanno permesso di superare la presenza fisica nei locali aziendali, quindi potendo sfruttare a pieno lo Smart Working immediatamente. Trasformando le attività fisiche presso i clienti in sessioni di formazione o assistenza remota.

Ora siamo entrati nella Fase 2, qualche libertà in più ci è concessa e qualche attività potrà essere fatta anche di persona, sempre rispettando i protocolli di sicurezza. Ma anche nella Fase 1 come nella Fase 2 non abbiamo mai smesso di erogare servizi e sviluppare nuove procedure.

Ma come abbiamo fatto a chiudere completamente i nostri uffici per l’ora di pranzo ed riaprire virtualmente gli uffici alle 14.00 lo stesso pomeriggio?  Perché in questi ultimi anni abbiamo messo in atto diversi progetti di evoluzione degli strumenti e degli applicativi per fare sì che Sage Sistemi diventasse una Smart Company, ovvero un’azienda che utilizza le nuove tecnologie per reinventare il proprio modello di business, ed essere innovativa internamente e nei confronti dei propri clienti.

Utilizziamo da qualche anno la piattaforma Web Infinity di Zucchetti, oggi nella versione 4.0, rivoluzionando ogni area funzionale con moduli specializzati quali:

IAF collaboration per gestire la posta, l’agenda, i contatti in condivisione

DMS per eliminare la carta e poter ricercare e consultare i documenti in tempo reale

CRM Marketing e Vendite per comunicare con i già clienti ed i potenziali, seguire passo           passo le trattative, interagendo automaticamente nei processi

CRM Postvendita ed assistenza per garantire la soddisfazione di chi utilizza i prodotti venduti

ERP amministrazione per gestire la contabilità, tesoreria e finanza

ERP logistica per gestire il ciclo attivo e passivo, il magazzino

Business Intelligence per verificare in tempo reale attraverso cruscotti l’andamento aziendale.

La piattaforma Infinity (mysage.it) installata in cloud presso la nostra server farm, permette ad ogni nostro dipendente/consulente di lavorare in Smart Working indifferentemente presso il proprio domicilio, presso una propria sede o presso Sage Sistemi, utilizzando il proprio portatile dotato della connessione WiFi o 3G, 4G, cavo. Abbiamo completato la mobilità operativa con l’attivazione del centralino VOip, che permette di rispondere alle chiamate anche non essendo in ufficio e introdotto anche altri strumenti e servizi di collaboration e di utilità.

Riteniamo che la nostra esperienza di Smart Company debba essere condivisa con Te e con tutti i clienti e pertanto abbiamo impostato un percorso per presentare gli strumenti e servizi che ci hanno permesso di lavorare in mobilità e Smart Working, e valutare quanto la Tua azienda può definirsi Smart Company, mettendo in atto, eventualmente, le azioni per realizzare o completare il percorso necessario.

Aggiungo che le Camere di Commercio stanno pubblicando bandi che prevedono finanziamenti a fondo perduto per facilitare i processi di adozione di nuove tecnologie e consulenze.

Stiamo pianificando una serie di Webinar gratuiti nei quali condivideremo ogni azione per migliorare e monitorare i processi della tua azienda in regime di Smart Working.

Leggi le nostre mail e tieni monitorato il nostro sito www.sagesistemi.it

Ti aspettiamo ai prossimi webinar!